Alcuni esempi di Carità

Cliccare sulle foto per saperne di più

ANTONIO DI PADOVA , il santo delle piccole grandi cose

Il 13 giugno, la Chiesa celebra la memoria di sant’Antonio di Padova, uno dei santi più amati nel mondo. Fine teologo francescano, è noto per i suoi miracoli ma soprattutto per la sua vicinanza alla gente semplice  (Vaticannews)

DON MILANI, il problema della scuola sono i ragazzi che perde

In Lettera a una professoressa, don Lorenzo sottolineava con forza il ruolo fondamentale che l’istruzione ha per la piena umanizzazione e per l’emancipazione dalla povertà e dallo sfruttamento. (Vaticannews 2023)
 

MADRE TERESA DI CALCUTTA, luminosa messaggera dell’amore di Dio

“ Sono albanese di sangue, indiana di cittadinanza. Per quel che attiene alla mia fede, sono una suora cattolica. Secondo la mia vocazione, appartengo al mondo. Ma per quanto riguarda il mio cuore, appartengo interamente al Cuore di Gesù”  (Vatican.va)

 

CARLO ACUTIS Servo di Dio

Carlo Acutis muore a soli 15 anni a causa di una leucemia fulminante, lasciando nel ricordo di tutti coloro che l’hanno conosciuto un grande vuoto ed una profonda ammirazione per quella che è stata la sua breve ma intensa testimonianza di vita autenticamente cristiana (Segretariato del Sinodo dei Vescovi)

GIANNA BERETTA MOLLA  un impegno generoso di apostolato e carità

Mentre compie la sua opera di medico, che sente e pratica come una «missione», accresce il suo impegno generoso nell’Azione Cattolica, prodigandosi per le «giovanissime», gli anziani e i bisognosi.  (Vatican.va)

DON PRIMO MAZZOLARI – Profeta di una Chiesa in uscita

In lui – sono le parole di Papa Francesco – viveva un’idea di Chiesa in uscita, che cammina e si occupa e preoccupa “anche di quei bisogni che, pur non essendo spirituali, sono bisogni umani e, come possono perdere l’uomo, lo possono anche salvare” (Vaticannews 2019)